Il Parco degli Agrumi

Il Parco degli Agrumi di Cannero Riviera, sito sui terrazzamenti a chiusura della passeggiata a lago, nasce da una collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino, volta al recupero della tradizione agricola di questo territorio, storicamente legato all’agrumicoltura per il clima mite favorevole. Una celebrazione della vita passata dunque, che crea una perfetto legame con le altre realtà museali locali incentrate sull’etnografia.

Al parco il visitatore potrà passeggiare tra filari di agrumi “locali” attentamente disposti ed avvicinarsi al mondo dell’agrumicoltura mediante pannelli esplicativi e schede botaniche consultabili presso la casetta degli agrumi, allestita come un minimuseo tematico.

 

Nel periodo estivo vengono organizzate settimanalmente visite guidate in italiano, inglese e tedesco al Parco degli Agrumi, da aprile a settembre sono inoltre previste aperture della casetta di documentazione (2018 domenica orario 17-19).

Nel corso di tutto l'anno è possibile richiedere visite guidate e attività didattiche presso il parco degli Agrumi, su prenotazione, a cura degli operatori della Rete Mussale Alto Verbano (0323 840809 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )