Workshop OrangeArancio 2019

Il workshop è organizzato dall’associazione Linaria e dal Co­mune di Cannero Riviera, con la collaborazione del Centro Culturale/Biblioteca “Castelli di Carta” e dell’Associazione Culturale Gabarè, e ha l’obiettivo di progettare e realizza­re un’installazione paesaggistica temporanea, in occasione della manifestazione ”Gli Agrumi di Cannero Riviera”.

Nelle precedenti edizioni, a cura di Linaria nel 2017 e 2018, sono state utilizzate mille sfere in polistirolo, dipinte in tante sfumature di arancio, che collegavano in maniera diversa la montagna al lago. Nel 2019 il percorso triennale di ricerca si concluderà con un nuovo intervento progettato e realiz­zato durante il workshop e grazie all’introduzione di nuovi materiali.

ORGANIZZAZIONE

Dopo il sopralluogo nell’area destinata all’installazione, i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro e in sintonia con lo spirito costruttivo e sperimentale del workshop, si occupe­ranno della progettazione e della realizzazione della nuova installazione OrangeArancio.

A inizio workshop è prevista una fase teorica che includerà diversi momenti di formazione tra cui un’introduzione al contesto paesaggistico locale e una lezione sulle connes­sioni tra paesaggio e arte dell’arch. Federica Cornalba. Ver­rà organizzata una visita guidata al Museo del Paesaggio di Verbania, a cura di Federica Rabai, Direttore artistico e Conservatore del Museo. Di seguito la fase progettuale che dovrà tenere conto dei materiali già in loco e successiva­mente quella realizzativa.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il workshop è gratuito e aperto a chiunque desideri appro­fondire le tematiche sulla creazione dello spazio pubblico (artisti, architetti, botanici, grafici, scenografi, designer, pa­esaggisti, urbanisti, illustratori...)

Numero massimo dei partecipanti: 30 persone

Termine di iscrizione: 12 febbraio 2019

Iscrizione: inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con nome, breve lettera di motivazione e c.v.

Durata del workshop: da lunedì 25 febbraio a sabato 2 marzo 2019 dalle 9.00 alle 17.00, tutti giorni.

Per il pernottamento è prevista una convenzione con l’Hotel Rondinella di Cannero.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linariarete.org